Cleric
Introduzione alla classe
Il Cleric è la classe derivante dal Priest a livello 10 dopo la quest: Ascension. Essa è una delle classi fondamentali per la stabilità del gruppo: come la maggior parte degli MMORPG il Cleric in Aion risulta avere abilità di cura (singola e AoE), purificazione dagli status alterati, risurrezione, potenziamento (buff), e inoltre proprietà di attacco a distanza (magiche). In Aion perde alcune delle funzionalità data la presenza del Chanter.
Caratteristiche
Armi: Martello (IGN: Mace, Warhammer)
Scudo (IGN: Shield)
Asta (IGN: Staff)
Si presenta l'alternativa Martello con Scudo (generalmente indicata al Cleric di supporto) o Asta (generalmente indicata al Cleric d'attacco)
ArmatureCloth - Sì: Può essere indossato ma fornisce poca difesa al cleric, tuttavia può essere utilizzata come alternativa per duelli o a seconda dell'opponente.
Leather - Sì: Può essere indossato ma fornisce poca difesa e status solitamente inutili al Cleric.
Chain - Sì: Armatura più indicata. Difesa magica e fisica bilanciata, creata apposta per la classe del Priest.Plate - No: Non può essere indossata.Il Cleric in azione
Solo - PvEPuò essere definita una classe bilanciata. Anche se la quantità dei danni è minore della media, il cleric riesce a mantere un buon ritmo in PvE, data la possibilità di curarsi continuamente e la facilità con cui recupera Mana (possiede alcune skill che gli permettono di recuperarlo o non consumarne per un breve periodo). Possiede skill di DoT (damage over time) e di attacco concentrato, la battaglia è piuttosto semplice. Data la buona difesa, vi è anche la possibilità di fare da soli piccoli boss senza l'aiuto di altri giocatori.
Group - PvEPer il gruppo l'utlità del Cleric è piuttosto superficiale: deve solo mantere gli HP (Health Points) al massimo e curare immediatamente gli status alterati. Spesso è necessario limitarsi a questo per ottenere il consenso del gruppo, il che è un peccato, perchè attaccare con il Cleric è molto divertente. Le skill di cura sono molte, si consiglia di ordinarle a seconda del Casting Time (tempo di esecuzione) cosi da ottenere una cura immediata ma poco efficace, o una cura lenta ma che permette di recuperare molti HP. Le skill di group healing hanno un Cooldown Time (tempo di ricarica) piuttosto lungo e vanno usate con saggezza. Per queste si consiglia di ordinarle a seconda dell'efficacia, piuttosto della velocità di esecuzione. La tattica per i boss può variare, ma solitamente basta una cura concentrata, cura degli status alterati e una cura di gruppo se necessario. Punto focale di ogni battaglia: mantenere un livello di Mana elevato. Se finisce il mana, si finirà probabilmente con l'essere odiato dal gruppo, a prescindere da quanto stia andando avanti la battaglia. Il Cleric ha 3 metodi per recuperarlo, che vedremo più avanti.
Solo - PvPIl Cleric è un'arma letale contro le classi ravvicinate come Templar, Gladiator, Assassin, Chanter. Ma per ogni classe con cui combatta lo scopo principale è: indebolire lentamente il nemico con attacchi di DoT piuttosto di danni concentrati, a meno che non utilizzi abilità che possano accelerare il Casting Time, abbia vantaggio numerico, o il nemico sia debole. Il vantaggio deriva certamente dalla cura, ma spesso le altre classi possono prevenirlo, dato che quelle ravvicinate possiedono molte abilità di Stun (stordimento). La tattica può variare a seconda dell'opponente, ma in linea di massima il Cleric deve sempre:
- Mantenere una buona distanza dall'avversario
- Infliggere immediatamente DoT (e continuare in movimento)
- Curarsi solo nel caso in cui si riesca a tenere una certa distanza (a questo scopo è ottima la skill: Root, che immobilizza l'avversario per 6 secondi)
L'opponente verrà piegato lentamente, mentre il Cleric continuerà a recuperare vita.
Group - PvPAssume solitamente la funzione di supporto. Nessuno vuole perdere il cleric, è importante che rimanga distante per attacchi di Crowd Control (attacchi estesi, che comprendono più persone, solitamente massimo 6), ma non troppo perchè tutti ricevano le cure di gruppo. Come in solo deve muoversi continuamente, piazzare Healing Spirits se possiede l'abilità, usare continuamente Group Healing, e se la situazione è abbastanza tranquilla approcciare l'attacco, senza mai perdere di vista i 5 giocatori e la tua stessa vita. Lo scopo principale rimane mantenere tutti in vita, se vi si riesce allora i compagni sconfiggeranno chiunque sia necessario abbattere.
Abilità
In Aion il Cleric può acquistare le Skill necessarie dai Priest Preceptors (1 si trova a Poeta per le skill dei livelli 1-9, 2 a Sanctum per le skill 10-25, 10-50, 1 in Cloister of Kaisiniel 50-55, l'ultimo a Sarpan 56-60).
Principali Healing Skills
Targets: 1
Healing LightCura una persona di un valore variabile bilanciato.
Distanza: 23m
Casting: 2s
Cooldown: 0s
Light of RejuvenationCura una persona di un valore variabile basso, ogni 2 secondi per 30 secondi.
Distanza: 23m
Casting: Istantaneo
Cooldown: 5s
Radiant CureCura una persona di un valore variabile piuttosto alto.
Distanza: 23m
Casting: 3s
Cooldown: 6s
Flash of RecoveryCura una persona di un valore variabile medio-alto.
Distanza: 23m
Casting: Istantaneo
Cooldown: 30s
Splendor of RebirthCura una persona di un valore variabile medio-basso, ogni 3 secondi per 21 secondi.
Distanza: 25m
Casting: 2s
Cooldown: 60s
Sympathethic HealCura una persona di un valore variabile bilanciato.
Distanza: 25m
Casting: 2s
Cooldown: 10s
3.0 Skill Saving GraceCura una persona di un valore variabile alto quando i suoi HP scendono sotto il 50%
Distanza: 25m
Casting: Istantaneo
Cooldown: 2min
Targets: 1-6
Healing WindCura tutti i membri del gruppo di un valore variabile medio-alto.
Distanza: 25m
Casting: 3.5s
Cooldown: 6s
Splendor of RecoveryCura tutti i membri del gruppo di un valore variabile alto.
Distanza: 25m
Casting: 2s
Cooldown: 1m
Yustiel LightCura tutti i membri del gruppo di un valore variabile medio-alto, continuando a curare ogni 2 secondi per 10 secondi.
Distanza: 25m
Casting: 3s
Cooldown: 3m
Yustiel's SplendorVersione successiva della precedente.
Distanza: 25m
Casting: 3s
Cooldown: 3m
Ripple of PurificationCura tutti i membri del gruppo del valore variabile più alto di tutte le altre abilità di cura, rimuovendo 3 status negativi da ogni membro del gruppo.
Distanza: 25m
Casting: 2s
Cooldown: 2m
Acquittal [Richiesti 2000 DP]Cura tutti i membri del gruppo del 20% ogni 2 secondi per 10 secondi.
Distanza: 25m
Casting: 0s
Cooldown: 30min
Brilliant Protection [Richiesti 4000 DP]Aumenta del 30% gli HP posseduti, gli HP massimi e la quantità di cura ricevuta di tutti i membri del gruppo.
Distanza: 25m
Casting: Istantaneo
Cooldown: 60min
Principali Potenziamenti
Targets: self or more
Blessing of HealthAumenta gli HP del giocatore o del Friendly NPC selezionato del 10% per 1h
Distanza: 15m
Casting: Istantaneo
Cooldown: 1s
Blessing of RockAumenta la difesa fisica del giocatore o del Friendly NPC selezionato del 10% e la Magic Suppression di 200 per 1h
Distanza: 15m
Casting: Istantaneo
Cooldown: 1s
DispelRimuove gli status alterati di tipo fisico (che impediscono o rallentano il movimento) del giocatore o del Friendly NPC selezionato.
Distanza: 23m
Casting: Istantaneo
Cooldown: 0.5s
Cure MindRimuove gli status alterati di tipo mentale (che impediscono l'azione, solitamente sono più gravi dei precedenti) del giocatore o del Friendly NPC selezionato.
Distanza: 23m
Casting: Istantaneo
Cooldown: 0.5s
PenanceRecupera un valore variabile di MP (mana points) ogni 3s per 30s, in cambio di un numero variabile di HP scalato nello stesso intervallo.
Casting: Istantaneo
Cooldown: 3m
Grace of Empyrean LordsAl giocatore è permesso utilizzare Skill senza consumare mana per 12s.
Casting: Istantaneo
Cooldown: 3m
RebirthQuando è attiva, il giocatore può resuscitare immediatamente dopo la sconfitta, recuperando il 30% di HP ed MP. Dura 30m
Casting: 2s
Cooldown: 30m
Summer CircleAumenta di un valore variabile (sempre divisibile per 30 con l'aumentare della skill) la difesa a Fire, Earth, abbassando dello stesso valore Wind e Water del gruppo per 10m.
Distanza: 20m
Casting: 1s
Cooldown: 1.5s
Winter CircleAumenta di un valore variabile (sempre divisibile per 30 con l'aumentare della skill) la difesa a Wind, Water, abbassando dello stesso valore Fire e Earth del gruppo per 10m.
Distanza: 20m
Casting: 1s
Cooldown: 1.5s
Reverse ConditionScambia la quantità di HP con quella di MP dello stesso valore in percentuale.
Casting: 1s
Cooldown: 10m
Thorny SkinPer 30s colpisce il nemico di un valore variabile ogni volta che il giocatore è attaccato da esso.
Casting: 1s
Cooldown: 3m
Sage's WisdomPer 10s, il casting time di tutte le Skill è dimezzato.
Casting: 1s
Cooldown: 3m
Prayer of FocusPer 10s, aumenta di un valore variabile Concentration, Magic Suppression e Strike Resist di un valore variabile alto.
Casting: Istantaneo
Cooldown: 1m
Splendor of PurificationRimuove tutti gli status alterati del gruppo. Annotazione: richiede una quantità di mana ridicola, è un ottima skill.
Distanza: 25m
Casting: 1s
Cooldown: 10s
Hand of ReincarnationConcede la resurrezione automatica per 5 minuti a un giocatore che si trova nel tuo gruppo, ripristinando il 50% degli HP e dei MP
Distanza: 25m
Casting: 1s
Cooldown: 5m
Noble GracePer 15s, aumenta l'effetto della cura sul gruppo del 50%.
Distanza: 25m
Casting: Istantaneo
Cooldown: 5m
Splendor of FlightAumenta di 6s il tempo rimasto per volare del gruppo ogni 3s per 15s
Distanza: 25m
Casting: Istantaneo
Cooldown: 3m
AmplificationAumenta di 300 il Magic Boost e di 500 il Healing Boost per 30s
Casting: 1s
Cooldown: 5m
BenevolenceAumenta il Healing Boost di 250 consumando 10% in piu del mana (per esempio ogni 300 MP ne vengono cosumati altri 30) fino a quando la skill non viene interrotta.
Cooldown: 1s
3.0 Skill Life CurtainCura di un valore alto, creando uno scudo che blocca nuovamente dello stesso valore.
3.0 Skill CleanseRimuove status alterati fisici e mentali
Distanza: 15m
Casting: Istantaneo
Cooldown: 1s
3.0 Skill Sacrificial PowerAumenta Magic Boost e Magical Accuracy di 200, diminuendo il Healing Boost di 250
Abilità di resurrezione
Targets: one or more
Light of ResurrectionConcede al giocatore la possibilità di resuscitare entro 5 minuti dal completamento della Skill.
Distanza: 15m
Casting: 6s
Cooldown: 0s
Resurrection LociConcede a tutti i giocatori del gruppo la possibilità di resuscitare entro 5 minuti dal completamento della Skill, dopo la resurrezione i giocatori sono teletrasportati nel luogo del Caster.
Distanza: 30m
Casting: 6s
Cooldown: 0s
Grace of ResurrectionConcede a tutti i giocatori del gruppo o dell'alleanza la possibilità di resuscitare entro 5 minuti dal completamento della Skill.
Distanza: 20m
Casting: 10s
Cooldown: 0s
Abilità di attacco
Targets: one
Il cleric non possiede Skill di AoE (Area of Effect).
RootImmobilizza il nemico per 6s.
Distanza: 25m
Casting: Istantaneo
Cooldown: 10s
SmiteInfligge una quantità variabile di danni
EarthDistanza: 25m
Casting: 1.5s
Cooldown: 2s
|
Attiva come Chain Skill (skill a catena) con il 100% delle probabilità:
ThunderboltInfligge una quantità variabile di danni
WindDistanza: 25m
Cooldown: 16s
|
Attiva come Chain Skill (skill a catena) con il 20% delle probabilità:
Divine SparkInfligge una quantità variabile molto alta di danni
WindDistanza: 25m
Cooldown: 16s
Hallowed StrikeInfligge una quantità variabile di danni
Physical. La velocità di attacco del nemico diminuisce del 10%.
Distanza: Ravvicinato
Casting: 0s
Cooldown: 8s
|
Attiva come Chain Skill (skill a catena) con il 100% delle probabilità:
Infernal BlazeInfligge una quantità variabile di danni
Wind. A volte stordisce il nemico.
Distanza: 25m
Casting: 0s
Cooldown: 24s
/
Oppure attiva come Chain Skill (skill a catena) con il 100% delle probabilità:
Divine TouchInfligge una quantità variabile alta di danni
WindDistanza: 26m
Casting: 0s
Cooldown: 16s
ChastiseInfligge una quantità variabile di danni
Fire e continua a infliggerne ogni 3s per 15s.
Distanza: 25m
Casting: 0s
Cooldown: 16s
Summon Holy ServantEvoca uno spirito vicino a te, non si muove dal punto dell'evocazione e infligge danni
Fire ogni volta che attacca. Attaccando consuma HP, svanisce quando li termina.
Distanza: 25m
Casting: Istantaneo
Cooldown: 30s
Storm of AionInfligge un valore variabile di danni
Wind sul nemico, diminuendo il Magic Resist di 200 per 10s.
Distanza: 25m
Casting: 1s
Cooldown: 30s
|
Attiva come Chain Skill (skill a catena) con il 100% delle probabilità:
3.0 Skill Aero SnareInfligge un valore variabile di danni
Wind sul nemico, continua a infliggerne ogni 3s per 9s, dimuendone la velocità.
Distanza: 25m
Casting: 0s
Cooldown: 30s
Earth's WrathInfligge un valore variabile di danni
Earth sul nemico, e continua a infliggerne ogni 3s per 9s
Distanza: 25m
Casting: 1.5s
Cooldown: 12s
Slashing WindInfligge un valore variabile alto di danni
Wind sul nemico.
Distanza: 25m
Casting: 0s
Cooldown: 16s
Attiva la stessa Skill Chain di
Hallowed Strike Festering WoundInfligge un valore variabile molto basso di danni
Water sul nemico, riducendo l'effetto di cura ricevuto del 50% per 1m.
Distanza: 15m
Casting: 0s
Cooldown: 1m
Word of Destruction [Richiesti 4000 DP]Infligge un valore variabile alto di danni
Wind a 6 nemici nel raggio di 25m rispetto a te, e continua a infliggere un valore poco piu basso ogni 3 secondi su ognuno di essi per 57 secondi, riducendo l'effetto della cura del 50%.
Distanza: 25m
Casting: 0s
Cooldown: 1h
Chain of SufferingInfligge un valore variabile alto di danni
Earth, e continua a infliggerlo ogni 12s per 2m. Riduce il Magic Resist di 400.
Distanza: 25m
Casting: 2s
Cooldown: 5m
Greater Stigma Build
Healing Cleric
Attack Cleric
Guida realizzata da Lukas_r
Edited by Lukas_R - 13/1/2013, 15:13